Terapia del dolore nel mal di schiena a Genova

Ci sono molte novità per il trattamento del mal di schiena. Purtroppo però, per affrontare il problema, vengono usati quasi sempre i soliti classici, e spesso inefficaci, rimedi per dolori alla colonna.

Non mi stancherò mai di dirlo, qualsiasi patologia, in medicina, va affrontata nella sua interezza, agendo non solo sulla causa primaria, ma anche sulle concause, spesso altrettanto importanti. Questo facendo uso delle tecniche più efficaci e all'avanguardia per la risoluzione di entrambe.

Sia il dolore cervicale che il dolore lombare, (ma anche quello dorsale) sono la conseguenza di un sovraccarico sulla colonna, vuoi per sovrappeso, lavoro, sport, ma anche cattiva distribuzione dei carichi per posture scorrette. Queste, le vere cause, genereranno, come conseguenza, dei danni fisici e funzionali alla colonna. Sia che si tratti di ernia discale, protrusione, discopatia, listesi vertebrale, ispessimento del legamento giallo, artropatia interapofisaria, stenosi del canale, riduzione dei forami, la genesi è sempre la stessa.

A loro volta queste alterazioni della colonna provocheranno dei sintomi: lombalgia, sciatica, cervicalgia, cervicobrachialgia, ecc...

E' purtroppo errore comune quello di affrontare il problema cercando di attenuare solo i sintomi.

Non dico che non vada fatto, ma la vera e corretta cura del maldischiena non è questa.

Antidolorifici, antinfiammatori, miorilassanti, fisioterapia nel momento sbagliato, spesso si rivelano inconcludenti.

La vera terapia per i dolori alla schiena dovrà comporsi di sessioni di posturologia, istruzione del paziente sui movimenti e cose da evitare,visita alimentare per perdere peso se in eccesso, cura locale del danno (ti spiegherò poi quale tecnica risulta per il momento superiore alle altre e più efficace), impegno terapeutico per lenire i dolori fino al miglioramento del problema, azione sulle concause : alimentazione antinfiammatoria, ricerca e cura di eventuali malattie reumatiche, se sorge il sospetto diagnostico, controllo di malattie metaboliche peggiorative come per es. il diabete, cura della disbiosi intestinale se presente, controllo e cura del blocco diaframmatico, fisioterapia riequilibrante al momento giusto.

Ecco perché è importante affidarsi e farsi aiutare da un medico o centro che sappia e possa darti tutto il sostegno necessario a 360 gradi, trovando la giusta soluzione per te, e non lenendo solo temporaneamente i sintomi.

Per risolvere o migliorare i problemi locali alla colonna veramente efficace e in fase di enorme sviluppo è l'ozonoterapia. Prova ne è che molti neurochirurghi dell'ospedale Galliera di Genova e dell'ospedale San Martino, sempre di Genova, prima di intervenire chirurgicamente, la consigliano come alternativa. Quasi sempre funziona, la sua forza è che cura e non si limita a controllare solo il dolore. Cura il disco, l'ernia, il nervo, il legamento.

Spesso nella mia città ai medici di base viene chiesto: “chi è il miglior medico di ozonoterapia di Genova”,oppure”qual è il miglior centro di ozonoterapia di Genova?

La risposta è molto semplice e scontata. I migliori medici saranno quelli che sono specializzati in ossigeno-ozonoterapia, che la praticano da lungo tempo, che ne padroneggiano tutte le metodiche, non solo una, che hanno più esperienza. Questo perché la metodica e molto operatore dipendente.

Nel mio centro di eccellenza in ossigenoozonoterapia SIOOT di Genova la terapia locale per la schiena viene affiancata dalla autoemoterapia sistemica con ozono. Tecnica che ne potenzia e velocizza i risultati. Viene più tecnicamente chiamata GAEI o GAET, cioè grande autoemoinfusione o grandeautoemotrasfusione, più volgarmente ozono col sangue. Serve da tempo per la cura di numerose malattie, anche difficilmente curabili tra cui il long covid.

Ma.....ozonoterapia costo? Sicuramente simile a quello dei comuni altri trattamenti per la colonna ma con risultati ben più evidenti e stabili.