Test Stress Ossidativo e Test Radicali Liberi a Genova

Se hai un tasso elevato di radicali liberi paghi un costo e un prezzo elevato in termini di salute. Questi pericolosi killer biologici sono responsabili di danni alle cellule (persino al DNA), quindi ai tessuti e agli organi, provocando malattie e tumori. Viene da se che per essere in salute e invecchiare bene è necessario tenerli sotto controllo. Da qualche anno è possibile! 

Ma cosa sono i radicali liberi?

Sono degli atomi privati di un elettrone (quelle particelle che ruotano intorno al nucleo) che necessariamente per riequilibrarsi ruberanno un altro elettrone alle cellule sane, generando un fenomeno lesivo che si amplifica a cascata. Fortunatamente il nostro organismo dispone di difese dette antiossidanti quali catalasi, superossidodismutasi, e il potentissimo glutatione in grado di contrastarli. Quando però la quantità di radicali supera le nostre difese, si ha lo stress-ossidativo e il danno viene di conseguenza.

Quali sono le cause di un livello elevato di radicali liberi?

Un alimentazione scorretta, l'inquinamento, il fumo, le malattie e i tumori stessi, l'eccesso di'alcool, alcuni farmaci, le radiazioni, lo stress, l'intensa attività sportiva.

E' corretto difenderci prendendo coctail antiossidanti?

Pochi sanno che se gli antiossidanti vengono presi in eccesso svolgono effetto contrario e nocivo e che gli stessi tipi di antiossidanti possono non funzionare in persone diverse su tipi di radicali diversi. Normalmente se sospettiamo di avere il colesterolo alto, la prima cosa logica che facciamo è di misurarlo con degli esami. Solo se lo è prenderemo dei farmaci per abbassarlo. A distanza di tempo ripeteremo l'esame per controllare che la terapia abbia fatto effetto. Se non è così, il medico cambierà il farmaco, sino ad arrivare ad un equilibrio. Lo stesso vale per i radicali liberi, ecco perché è vivamente sconsigliato un uso fai da te di antiossidanti che se mal usati possono essere inefficaci e addirittura dannosi.

Perché tutti dovremmo fare il test?

  • Per controllare la nostra salute e fare prevenzione
  • Perché consentono al medico, se i radicali sono alti, di indagare le cause.
  • Per dare una terapia adeguata e personalizzata e monitorarla

Si evitano cosi pericolosi danni da sovradosaggio e si valuta la reale efficacia delle formulazioni antiossidanti. Consente inoltre, riequilibrando la situazione, di potenziare la risposta terapeutica a numerose malattie.

Chi deve sottoporsi in particolare al Test dei Radicali Liberi?

  • i fumatori
  • chi fa uso abituale di alcool
  • chi svolge intensa attività sportiva
  • chi usa abitualmente farmaci ( esempio pillola contraccettiva)
  • chi soffre di diabete
  • chi è affetto da fibromialgia
  • soggetti affetti da: Processi infiammatori cronici, patologie autoimmuni, cardiovascolari, neurodegenerative,  tumorali pregresse o in atto, famigliarità per patologie neo plastiche.

Nel mio centro medico di Genova, specializzato in Medicina Anti-aging e da anni Centro di Eccellenza in Ossigeno Ozono Terapia, pratico da tempo il Test per lo Stress Ossidativo. Questo esame è affidabile e innovativo ( 612 lavori scientifici pubblicati in tutto il mondo ) è riconosciuto e consigliato dalla Comunità Scientifica Internazionale, dall'Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, dall'Associazione Italiana Medici Anti-Aging, ed è validato dal Consiglio Pubblico Nazionale per le Ricerche ( CNR )

Questo test mi è utilissimo per quantificare sul singolo paziente il dosaggio più efficace per una terapia più risolutiva. L'Ossigeno Ozono Terapia Sistemica ( Grande Autoemoinfusione - GAET ) tra i tanti ed enormi benefici terapeutici e preventivi, consente di stimolare fortemente le nostre naturali difese antiossidanti, regolarizzando il livello dei radicali liberi.

Per informazioni non esitare a contattarmi al numero: 010 6455286 oppure cell.: 333 4591244